fbpx
La vendita dei prodotti è momentaneamente sospesa, da Settembre verrà attivato il servizio B2B solo per i possessori di partita IVA.
La vendita dei prodotti è momentaneamente sospesa, da Settembre verrà attivato il servizio B2B solo per i possessori di partita IVA.
La vendita dei prodotti è momentaneamente sospesa, da Settembre verrà attivato il servizio B2B solo per i possessori di partita IVA.
La vendita dei prodotti è momentaneamente sospesa, da Settembre verrà attivato il servizio B2B solo per i possessori di partita IVA.

Suggerimenti e trucchi per un sous vide da chef stellato

Se ti piace cucinare, ti sarà capitato di improvvisare dei gustosi pranzetti per i tuoi amici, oppure una cena romantica per te e la tua dolce metà. In questi casi, inutile dirlo, l’obiettivo è sempre quello di fare bella figura, cucinando piatti sfiziosi e dal gusto irresistibile, in grado di stupire i tuoi fortunati commensali. E se ti dicessimo che esiste un sistema di cottura che potrebbe aiutarti a preparare i tuoi piatti migliori, arricchendoli di un sapore ancora più intenso? Questo metodo, chiamato “sous vide”, prevede di cuocere le pietanze a una temperatura molto bassa, mantenendo inalterati i loro principi nutritivi e assicurando una texture morbida e gustosa.  Così facendo, potrai trasformare qualsiasi alimento in un’autentica prelibatezza e stupire i tuoi amici e parenti con un vero e proprio menù stellato

Come funziona la cottura “sous vide” e quali vantaggi porta

La cottura “sous vide” (dal francese “sottovuoto”) è una tecnica culinaria che consiste nel cuocere alimenti sigillati in sacchetti di plastica, sottovuoto per l’appunto. I cibi vengono infatti immersi in un bagno d’acqua a temperatura controllata, ottenendo così una cottura uniforme e precisa e mantenendo intatte le proprietà organolettiche e nutrizionali.

Il tempo di cottura può variare da una a diverse ore, o prolungarsi per alcuni giorni, in base alla tipologia di alimento e alla consistenza desiderata. La lunga durata garantisce sapori più amalgamati, permettendo alle proteine di denaturarsi lentamente e rendendo il cibo piacevolmente tenero e succosoCucinare a bassa temperatura, del resto, è un sistema che offre un controllo senza precedenti sui risultati finali, permettendoti di ottenere una cottura uniforme e precisa e scongiurando il rischio di ritrovarti parti di cibo cotte in modo diverso. Grazie alla sua versatilità e precisione, pertanto, la cottura sottovuoto è diventata una tecnica molto apprezzata sia dai cuochi professionisti, sia dagli appassionati di cucina. E, grazie a questo sistema, puoi preparare dei manicaretti davvero sfiziosi, sorprendendo piacevolmente chiunque abbia la fortuna di gustarli insieme a te.

Quali sono i piatti “stellati” che puoi preparare con la cottura “sous vide”

Uno dei principali vantaggi della cottura “sous vide” è il fatto di poterla adottare per un gran numero di alimenti diversi: da quelli più semplici e genuini ai piatti più sfiziosi ed elaborati. Se il tuo obiettivo è quello di cucinare una cenetta speciale per corteggiare la tua dolce metà, o stupire una tavolata di ospiti con un menù a cinque stelle, hai la possibilità di scegliere tra diversi piatti, uno più goloso dell’altro.

Come primo, per esempio, potresti proporre delle ottime trofie di grano duro alla salsa di orata fresca, arance e pomodorini: una pietanza i cui ingredienti risentono molto positivamente della cottura a bassa temperatura. Sempre rimanendo in ambito pesce, il secondo potrebbe consistere in un delicato filetto di salmone al vapore, precedentemente cotto con la tecnica del “sous vide”. In alternativa, se preferisci “spezzare” con un po’ di carne, potresti ripiegare su un genuino petto di pollo grigliato agli aromi o su un bianchetto di vitello con i piselli

E questo solo per restare nel settore della cucina nostrana. Il bello della cucina sottovuoto, infatti, è dato dal fatto di poterla sfruttare anche per piatti esotici come il cous cous e il riso basmati, originario dell’India. Ciò significa che, se vuoi osare un menù inedito, magari per un’occasione speciale o per ospiti particolarmente esigenti, puoi optare per queste pietanze dal sapore orientaleggiante.

Come preparare un menù stellato senza cucinare

Per quanto cucinare possa piacerti, potresti non sentirti ancora pronto ad affrontare da solo la cucina “sous vide”, i cui alimenti richiedono una preparazione indubbiamente lunga e laboriosa. Del resto, perché dovresti faticare quando puoi avere direttamente a casa tua tutti i piatti che ti abbiamo menzionato, e molti altri ancora?

Non si tratta di un sogno, ma di una possibilità più che concreta, della quale puoi tranquillamente usufruire consultando il nostro menù. I tanti piatti che ti offriamo sono infatti particolarmente ricchi e sfiziosi, preparati con ingredienti di alta qualità e rigorosamente cucinati sottovuoto dai migliori chef del settore.

Ordinandoli a casa, avrai quindi la possibilità di sperimentare il gusto unico di questa cucina, senza minimamente faticare nella sua preparazione. Perché mai dovresti rinunciare a questo privilegio? Quindi non aspettare oltre: spulcia i nostri piatti e scegli quelli che preferisci, realizzando così il perfetto menù stellato

realizzazione-piatti-cotti-a-bassa-temperatura-milano
Letture consigliate
Share
I nostri prodotti

SCOPRI IL MENù

Scegli ogni giorno tra una vasta gamma di piatti pronti, cotti a bassa temperatura.

Il carrello è stato aggiornato.