fbpx
La vendita dei prodotti è momentaneamente sospesa, da Settembre verrà attivato il servizio B2B solo per i possessori di partita IVA.
La vendita dei prodotti è momentaneamente sospesa, da Settembre verrà attivato il servizio B2B solo per i possessori di partita IVA.
La vendita dei prodotti è momentaneamente sospesa, da Settembre verrà attivato il servizio B2B solo per i possessori di partita IVA.
La vendita dei prodotti è momentaneamente sospesa, da Settembre verrà attivato il servizio B2B solo per i possessori di partita IVA.

Cottura a bassa temperatura per un pranzo domenicale perfetto

Per noi italiani il pranzo domenicale è un momento a dir poco sacro. Riunirsi con la famiglia, mangiando tutti insieme le pietanze succulente preparate dalla nonna, rappresenta una tradizione conviviale irrinunciabile, che ci fa stare bene e ci aiuta a sopportare meglio il pensiero dell’ormai imminente lunedì.

Essere tradizionalisti, tuttavia, non significa necessariamente chiudersi alle novità. Quindi perché non considerare la possibilità di gustare un pranzo domenicale preparato secondo il metodo sous vide? Con questa espressione francese ci si riferisce infatti alla cottura sottovuoto a basse temperature, i cui vantaggi sono ormai assodati.

La cucina sottovuoto ha infatti il merito di esaltare al massimo il sapore dei cibi, trattenendo tutte le sostanze nutritive in essi contenuti e permettendoci così di mangiare in modo più sano, senza tuttavia rinunciare al gusto. Ma come potrebbe essere un pranzo domenicale preparato con questo sistema? Scopriamolo insieme.

I vantaggi della cottura a bassa temperatura

Gli alimenti sous vide vengono preparati in un sacchetto sottovuoto, che ne “intrappola”, letteralmente, il sapore e i principi nutritivi. La cottura avviene poi attraverso l’immersione del sacchetto in un bagno d’acqua mantenuto a una temperatura precisa. Un’accortezza, quest’ultima, che fa sì che l’alimento cuocia in modo uniforme, sia all’esterno che all’interno.

Già da questa semplice descrizione, è possibile cogliere quanto sia vantaggioso questo modo di cucinare. Le pietanze sous vide risultano infatti nettamente più gustose e saporite rispetto a quelle cucinate in modo classico: un discorso che vale soprattutto per verdure, pesce e carni bianche che, cotti sottovuoto, offrono un sapore decisamente più marcato.

Ma non solo. Sebbene la cottura sous vide possa richiedere più tempo rispetto ai metodi tradizionali, è possibile preparare i cibi in anticipo, conservarli sottovuoto in frigorifero e poi cuocerli o rigenerarli senza supervisione prima di servirli. 

Così facendo, risparmierai un sacco di tempo: un vantaggio che si rivelerà utile soprattutto nell’ambito del pranzo domenicale, permettendo alla nonna o a chi per essa di stare un po’ meno ai fornelli e di godersi un po’ di più la compagnia dei famigliari. 

In ultimo, proprio perché la cottura sottovuoto richiede pochissimi condimenti, andrà anche a beneficio della tua salute, senza per questo farti rinunciare al gusto irresistibile dei tuoi piatti preferiti.

Pranzo domenicale sous vide: menù d’esempio

Come si potrebbe preparare un perfetto pranzo domenicale a base di pietanze sous vide? Che tu ci creda o no, per quanto riguarda i piatti da cucinare, hai soltanto l’imbarazzo della scelta. 

Potresti per esempio partire con uno sfizioso antipasto a base di verdure, per la gioia di eventuali parenti vegani. Come ti abbiamo già spiegato, infatti, le verdure rientrano tra gli alimenti che si prestano meglio alla cottura a bassa temperatura. Quindi perché non sfruttarle per creare l’antipasto perfetto, sano e gustoso al tempo stesso?

E la scelta si amplia ancora di più quando si arriva ai primi: in questo caso potresti puntare sul risotto, un piatto tipicamente domenicale. Zafferano, parmigiana e brodo vegetale (tanto per restare in tema verdure) rappresentano tutti possibili condimenti, che la cottura sottovuoto esalterà ancora di più.

E cosa sarebbe un pranzo domenicale senza un secondo di pesce? Anche questa pietanza rientra infatti tra gli alimenti che si prestano molto bene alla cottura a bassa temperatura. 

Potresti quindi preparare un gustoso filetto di branzino agli agrumi, o un classico salmone al vapore. Se sei un tipo da carne, invece, niente paura: anche in questo caso, le scelte si sprecano e comprendono, tra i tanti piatti, l’ossobuco di vitello e l’amatissimo spezzatino.


Infine, per terminare il pasto con la giusta dose di dolcezza, puoi stupire i tuoi ospiti con una squisita creme brûlée che, preparata con il metodo sous vide, risulterà ancora più morbida e vellutata: un vero e proprio orgasmo per le papille gustative!

Il segreto per godersi il pranzo domenicale sous vide senza sforzo

Arrivato a questo punto, dopo tutti i piatti succulenti che ti abbiamo elencato, potresti iniziare ad avvertire un certo languorino. Del resto, come darti torto? Il problema, tuttavia, potrebbe scattare nel momento in cui detesti cucinare o, molto più semplicemente, la tua famiglia non sembra disposta a sperimentare la cottura a bassa temperatura.

In entrambi i casi, il problema è facilmente risolvibile con una “soluzione d’urto”, che consiste nel far trovare i piatti già pronti in tavola. In che modo? Molto semplicemente, ordinandoli dal nostro ricco e variegato menù, dove troverai tutti i piatti che ti abbiamo menzionato e molti altri ancora!

Così facendo, infatti, né tu né la tua famiglia dovrete compiere alcuno sforzo, bensì limitarvi a “comporre” il vostro pranzo domenicale ideale, che vi verrà comodamente recapitato a casa, pronto per essere gustato! Dunque che cosa aspetti? Stendi sul tavolo la tovaglia della domenica, tira fuori il servizio buono e mettiti comodo sul divano: il pranzo domenicale sarà servito a breve!

realizzazione-piatti-cotti-a-bassa-temperatura-milano
Letture consigliate
Share
I nostri prodotti

SCOPRI IL MENù

Scegli ogni giorno tra una vasta gamma di piatti pronti, cotti a bassa temperatura.

Il carrello è stato aggiornato.